Tu sei qui

Il Pininfarina si pone sul territorio come polo d’istruzione e formazione d’eccellenza in grado di offrire percorsi formativi per i diversi livelli d’istruzione.

La nuova normativa che ridefinisce l’istruzione tecnica, richiede un grande sforzo nel recupero delle finalità dell’istituto tecnico per fornire le necessarie competenze in uscita.

L’istituto ritiene che la formazione permanente rappresenti il naturale evolversi dei percorsi d’istruzione e formazione curricolari e si sta attrezzando per diventare punto di riferimento per gli ex allievi in termini di formazione continua.

Il rapporto con la formazione professionale regionale consente di garantire ad ogni allievo iscritto la possibilità di non disperdere alcun segmento del percorso formativo in quanto possono essere riconosciuti i crediti formativi maturati nelle precedenti esperienze.

La crescente personalizzazione del percorso formativo consente altresì di potenziare le eccellenze affinché possano diventare esempio per gli allievi meno motivati.

Il rapporto con il mondo del lavoro e con il territorio (enti locali) consente di porre le prime premesse per progettare un’offerta formativa che tenga conto dei fabbisogni formativi del territorio.

In particolare si auspica una partecipazione sempre più attiva dei vari soggetti rappresentanti il territorio nella definizione e nella progettazione dell’offerta formativa.

 

Piano dell'Offerta Formativa A.S. 2015-16 (scarica)

Piano Triennale dell'Offerta Formativa A.S. 2016-2019 (scarica)