Tu sei qui

DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento: ausilii allo studio

Nell’ambito dell’offerta formativa l’ITIS PININFARINA, ha particolare riguardo per gli alunni bisognosi di ausilii allo studio.

A tal fine, si è recentemente dotato di un software aggiornato e innovativo per aiutare nello studio, sopperire a carenze di qualsiasi tipo e per aumentare il grado di autonomia di persone:

  •  Che privilegiano l'apprendimento attraverso il canale uditivo;
  •  Con dislessia (disturbi specifici dell'apprendimento-DSA, discalculia, disgrafia, disortografia;
  •  Con difficoltà di lettura;
  •  Impegnate nell'apprendimento orale delle lingue straniere;
  •  Con ipovisione.

Con il suddetto software è possibile ascoltare la lettura di qualsiasi testo selezionato con il mouse all'interno di un qualsiasi programma, dalle e-mail ai siti internet, dai file PDF ai file di Office, scegliendo la lingua, la velocità di lettura o la lettura scandita.

 

IPOD

Ausili alternativiInoltre, cosa ben più importante ai fini dell’apprendimento dei ragazzi, con l’aiuto di uno scanner, è possibile convertire e registrare in formato audio (Mp3 e Wav) i testi del libri, per poi poterli riascoltare in un secondo momento oppure per poterli trasferire su un lettore portatile. E' quindi possibile svincolare l'ascolto di un testo dalla presenza del PC, potendo utilizzare lettori audio di dimensioni minime (ad es. qualsiasi lettore mp3).