Itis Pininfarina“Ma alla fine noi possiamo avere gli insegnanti più appassionati, i genitori più attenti e le scuole migliori del mondo: nulla basta se voi non tenete fede alle vostre responsabilità. Andando in queste scuole ogni giorno, prestando attenzione a questi maestri, dando ascolto ai genitori, ai nonni e agli altri adulti, lavorando sodo, condizione necessaria per riuscire.
Questo è quello che voglio sottolineare oggi: la responsabilità di ciascuno di noi nella vostra educazione. Parto da quella che avete nei confronti di voi stessi. Ognuno di voi sa far bene qualcosa, ha qualcosa da offrire. Avete la responsabilità di scoprirlo. Questa è l’opportunità offerta dall’istruzione” .1

Per poter affrontare la complessità del contesto moderno con la giusta preparazione è necessario un adeguato livello culturale di base diffuso su ampi strati della popolazione. In particolare una buona istruzione tecnica può garantire ottime possibilità per l'inserimento nel mondo del lavoro e per essere protagonisti in una società che si evolve rapidamente.


1: Dal discorso di saluto agli studenti americani per l’apertura dell’anno scolastico 2009-2010 del presidente degli USA Barack Obama.