L’ITIS PININFARINA ha adottato il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato secondo la norma BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Systems), al fine di garantire il raggiungimento dei propri obiettivi di tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro in un’ottica di miglioramento continuo della gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro si applica a tutte le attività svolte dall’ITIS PININFARINA e a tutta la sua struttura organizzativa con l’obiettivo di:

  • migliorare i livelli di salute e sicurezza in tutte le fasi che interessano le attività dell’Istituto (scolastiche e formative);
  • garantire la conformità dei processi dell’Istituto alle normative di legge vigenti;
  • incrementare l’efficienza operativa dell’Istituto, grazie all’analisi puntuale delle singole attività, richiesta per la valutazione dei rischi ad essa associati;
  • incrementare la consapevolezza dell’importanza di una educazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a favore degli allievi di un Istituto Tecnico Industriale che saranno i futuri tecnici delle Aziende produttive.

Nella sostanza il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa dell’Istituto, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.

Manuale della sicurezza (pdf)

Politica del sistem Integrato (pdf)

Per segnalazioni sul funzionamento dell'istituto scrivi qualita@itispininfarina.it